Descrizione
Si informa la cittadinanza che, a seguito dell’adesione del Comune di Bosa alla Scuola Civica di Musica del Montiferru “Nino Dispenza”, sono aperte le iscrizioni per l’anno formativo 2025/2026.
Posti disponibili
Saranno accolte fino a 81 iscrizioni, compatibilmente con le risorse disponibili. In caso di rinunce, si procederà allo scorrimento della graduatoria.
Periodo delle lezioni
Le attività si svolgeranno da gennaio a luglio 2026, per un totale di 25 lezioni, con eventuale completamento a settembre/ottobre 2026.
La scuola resterà chiusa nei giorni festivi e nei periodi di vacanza.
Discipline musicali
Sono attivabili le seguenti discipline: basso elettrico, batteria, canto, chitarra classica e moderna, musica elettronica, tecnico di sala/ fonico, organetto, organo, pianoforte, coro voci bianche, propedeutica musicale, sassofono, launeddas, tastiera moderna, tromba, violino, teoria e analisi musicale, guida all’ascolto, musica di insieme – pop/rock band.
Le classi già avviate negli anni precedenti: chitarra, batteria, canto, pianoforte, propedeutica musicale.
I corsi prevedono 25 lezioni individuali da 30 minuti (o 60 minuti in gruppi da 2), con cadenza settimanale.
Ogni classe sarà attivata con minimo 4 iscritti; per alcune discipline (coro, canto corale, propedeutica, musica di insieme, teoria e guida all’ascolto) il minimo è 8 iscritti.
Criteri di ammissione
Possono presentare domanda i residenti nel Comune di Bosa e nei Comuni della Planargia con precedenza agli allievi residenti a Bosa, in particolare a chi ha già frequentato la Scuola (previo rinnovo iscrizione). Per i nuovi iscritti, l’ammissione avverrà secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.
È possibile iscriversi a un solo corso per allievo.
In caso di risorse insufficienti, potrà essere ridotto il numero degli ammessi.
Quote di iscrizione
€ 120,00 annui per residenti a Bosa.
€ 150,00 per residenti in Comuni non aderenti alla Scuola.
Il pagamento è meglio specificato nell’allegato avviso.
Gli allievi che non versano la quota entro il primo mese non saranno ammessi alla frequenza.
Presentazione delle domande
Le domande devono essere presentate esclusivamente al Protocollo dell’Ente, dal giorno di pubblicazione dell’avviso, ossia dal 05/12/2025, ed entro il 23 dicembre 2025, tramite:
Email: protocollo@comune.bosa.or.it
PEC: protocollo@pec.comune.bosa.or.it (solo da PEC)
Consegna a mano nei giorni: lunedì e venerdì 09:00–12:00 – martedì e giovedì 15:00–17:00
Non saranno accettate domande inviate prima della pubblicazione o dopo la scadenza
Per informazioni
Ufficio Servizi Sociali e Pubblica Istruzione Dott.ssa Samuela Pisano Telefono: 0785 368013 – Email: samuela.pisano@comune.bosa.or.it oppure servizisociali@comune.bosa.or.it