COMANDO Dl POLIZIA LOCALE NOTA INFORMATIVA

come comportarsi in caso di ritrovamento di un cane randagio o ferito

Si invitano i cittadini che dovessero vedere o rinvenire cani randagi o cucciolate di randagi nel territorio comunale ad attenersi alle seguenti disposizioni:

• LASCIATE GLI ANIMALI SUL LUOGO DEL RITROVAMENTO, NON INCATENATELI, NON LEGATELI, NON RINCHIUDETELI E NON PRENDETELI IN CONSEGNA.
  • Segnalate tempestivamente al Comando Polizia Locale di Bosa al numero Tel. 0785/377090 0 in alternativa alle altre forze dell’ordine, il luogo ove sono stati rinvenuti gli animali indicandone numero, caratteristiche e dimensioni.
  • SE DECIDETE Dl PRELEVARE GLI ANIMALI DAL LUOGO DEL RITROVAMENTO, SARETE AUTOMATICAMENTE RESPONSABILI DELLA LORO CUSTODIA E DOVRETE PROVVEDERE ALLA LORO SALUTE E BENESSERE SOLLEVANDO QUINDI IL COMUNE DA OGNI ONERE DERIVANTE.
  • Dopo che la Polizia Locale e le altre forze dell’ordine riceveranno la segnalazione, provvederanno ad effettuare le opportune verifiche in loco ed invieranno formale richiesta di intervento al servizio veterinario dell’ ASL di Nuoro.
  • Nemmeno il personale della Polizia Locale e le altre forze dell’ordine sono autorizzati al prelievo degli animali dal territorio, questo compito spetta esclusivamente al Servizio della ASL che si attiverà per la cattura con l’accalappiacani convenzionato.
  • Una volta ravvisata l’esigenza della cattura, sarà il Servizio Veterinario della ASL ad attivare l’intervento di cattura su richiesta del Comune e, solo in caso di pericolo per l’animale o pericolo imminente per persone, cose o altri animali, la ASL potrà intervenire anche in assenza di specifica richiesta del Comune.
  • I cani vaganti rinvenuti nel territorio comunale, non muniti del microchip identificativo, dopo essere stati prelevati a cura di personale esperto incaricato dal Servizio Veterinario della ASL, sono custoditi dal Comune di Bosa presso il canile convenzionato di Macomer che provvede a iscriverli all’anagrafe canina e sottoporli alla opportuna profilassi sanitaria.

– Si precisa che quanto sopra esposto trova applicazione ESCLUSIVAMENTE nei confronti dei CANI, a cui si applica la normativa anti randagismo; i GATTI non rientrano nella normativa qui indicata, non potendo quindi essere oggetto di prelievo e cattura “sic et simpliciter” perché vaganti. L’unico caso di cattura di felini (come anche di altri animali di altre specie) è la situazione reale di potenziale pericolo di vita dell’animale dovuta a ferite o in caso di investimento, i quali sempre su segnalazione e con attivazione della procedura con autorizzazione del Servizio Veterinario della ASL di Oristano saranno catturati e curati e successivamente rilasciati nel territorio nell’area di prelevamento.

1. Legge 281 del 14/08/1991
  2. Ordinanza Ministero della Salute del 06/08/2013
  3. Legge Regionale 18 maggio 1994. n. 21
  4. Legge Regionale 1 agosto 1996. n. 35