AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI FINALIZZATI AL TRASPORTO SCOLASTICO IN FAVORE DI ALUNNI CON DISABILITA’ FREQUENTANTI LE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO. ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Destinatari

Ragazzi residenti nel Comune di Bosa che hanno frequentato nel trascorso anno scolastico 2023/2024 la Scuola Secondaria di II° grado, con disabilità certificata ai sensi della L. n. 104/92.

Valore del contributo e periodo di riferimento

L’importo del contributo da riconoscere sarà calcolato in maniera forfettaria su base chilometrica e riferimento alle tabelle ACI 2022 per n. 150 giorni scolastici a.s. 2023-2024. Il calcolo del contributo attribuito ad ogni alunno sarà effettuato come segue:

• Zona 1 – Centro abitato: n. 1,5 Km*n. 150 gg scolastici*€ 0,50 (rimborso per utilitaria media – tabelle ACI 2022)
  • Zona 2 – Periferie/Borgata (Terridi, Rione Santa Caterina, San Pietro e Via Allende, Bosa Marina): n. 3 Km*n. 150 gg scolastici*€ 0,50 (rimborso per utilitaria media – tabelle ACI 2022)

L’assegnazione dei contributi avverrà nei limiti della disponibilità economica oggetto del presente bando e pertanto in caso di necessità si procederà in base al valore ISEE.

Requisiti per beneficiare del contributo

• Residenza dello studente nel Comune di Bosa;
  • Riconoscimento handicap ai sensi della L. n. 104/92
  • Priorità ai nuclei familiari con ISEE più basso.

Termini e modalità di presentazione delle domande e documentazione

Le famiglie interessate possono presentare domanda, utilizzando il modulo allegato, entro il 30.08.2024 personalmente all’Ufficio Protocollo del Comune di Bosa, oppure tramite la mail: protocollo@comune.bosa.or.it

Non saranno ammesse domande pervenute oltre il termine. Nella domanda dovrà essere precisamente indicato l’indirizzo di residenza del nucleo (e relativa Zona) ai fini del calcolo del contributo. Alla domanda dovrà essere allegata:

• Copia ISEE in corso di validità
  • Copia verbale L. n. 104/92 dello studente
  • Copia IBAN conto corrente rilasciato dalla Banca o delle Poste (NON scritto a mano o al PC)

Modalità di erogazione del contributo

Il Comune di Bosa che ha indetto il bando procederà all’istruttoria delle domande e alla formazione della graduatoria. Le domande sono collocate in ordine crescente in relazione alla gravità della disabilità del richiedente; nello specifico, verrà data in primis precedenza ai richiedenti che presentano una disabilità certificata ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92 e successivamente al richiedente con attestazione ISEE dal valore più basso fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Pertanto le risorse disponibili potrebbero NON essere sufficienti a coprire le richieste pervenute.

Informazioni: Responsabile del Procedimento dott.ssa Maria Grazia Secchi 0785 368013 –email: servizisociali@comune.bosa.or.it – mgrazia.secchi@comune.bosa.or.it

Si invitano le famiglie a prendere visione dell’Avviso integrale allegato