Agevolazioni per le famiglie

Contributo per fornitura semigratuita libri testo Scuola secondaria di 1° e di 2° grado – L. n. 448/98, art. 27
E’  previsto un contributo per il rimborso parziale delle spese sostenute dagli alunni delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado per l’acquisto di libri di testo al fine di favorire la frequenza scolastica e supportare le famiglie nelle spese per l’istruzione.
Requisiti di accesso:

  • residenza nel Comune di Bosa.
  • regolare frequenza Scuole Secondarie di 1° e 2° grado.
  • reddito ISEE  non superiore a € 14.650,00 (sono previste 3 fasce di reddito).

Modalità di accesso e modulistica: E’ necessario presentare apposita domanda su modulistica predisposta dall’ufficio Pubblica Istruzione (allegato), in riferimento alle disposizioni regionali e comunali, presumibilmente entro il 30 novembre di ogni anno, previa pubblicazione di apposito avviso.
Documentazione occorrente:

  • autocertificazione iscrizione scolastica
  • certificazione ISEE, in corso di validità
  • autocertificazione spese sostenute (inserita nel modulo)

Referente del procedimento e contatti
Dott.ssa Maria Grazia Secchi – Pedagogista – tel. 0785-368013 – e-mail servizisociali@comune.bosa.or.it


Contributo per acquisto attrezzature didattiche (borse di studio a favore delle famiglie per l’istruzione) – L.n. 62/2000, art. 1,  D.P.C.M. n. 106/2001
E’  previsto il rimborso parziale delle spese sostenute dagli alunni della scuola primaria delle scuole secondarie di 1° e 2° grado per l’acquisto di attrezzature didattiche, viaggi di istruzione, mensa, convitto, ecc.
Requisiti di accesso:

  • residenza nel Comune di Bosa.
  • regolare frequenza scuola primaria  scuole secondarie di 1° e 2° grado;
  • reddito ISEE  non superiore a € 14.650,00 (sono previste 3 fasce di reddito)

Modalità di accesso e modulistica: E’ necessario presentare apposita domanda su modulistica predisposta dall’ufficio Pubblica Istruzione (allegato), in riferimento alle disposizioni regionali e comunali, presumibilmente entro il 30 novembre di ogni anno, previa pubblicazione di apposito avviso.
Documentazione occorrente:

  • autocertificazione iscrizione scolastica
  • certificazione ISEE
  • autocertificazione spese sostenute (inserita nel modulo)
  • fatture, ricevute,  scontrini fiscali

Referente del procedimento e contatti
Dott.ssa Maria Grazia Secchi – Pedagogista – tel. 0785-368013 – e-mail: servizisociali@comune.bosa.or.it


Rimborso spese viaggio studenti pendolari scuole secondarie di 2° grado –L.r. n. 31/84
Il rimborso parziale delle spese di viaggio è previsto per gli studenti che frequentano le scuole secondarie di 2° grado non presenti  a Bosa  e pertanto risultano pendolari verso centri diversi e in quello di residenza.  La finalità è quella di contribuire alle spese scolastiche sostenute dalla famiglie per l’acquisto dell’abbonamento dell’autobus, favorendo in tal modo la frequenza e prevenendo la dispersione scolastica.
Requisiti di accesso:

  • residenza presso il Comune di Bosa.
  • regolare frequenza scuole secondarie di 2° grado.
  • reddito ISEE  non superiore a € 20.000,00 (sono previste 3 fasce di reddito).
  • documentare le spese sostenute.

Modalità di accesso e modulistica: E’ necessario presentare apposita domanda su modulistica predisposta dall’ufficio Pubblica Istruzione (allegato), in riferimento alle disposizioni regionali e comunali, presumibilmente entro il 30 novembre di ogni anno, previa pubblicazione di apposito avviso.
Documentazione occorrente:

  • Autocertificazione iscrizione scolastica
  • certificazione ISEE
  • biglietti o abbonamenti autobus

Referente del procedimento e contatti
Dott.ssa Maria Grazia Secchi – Pedagogista – tel. 0785-368013 – e-mail: servizisociali@comune.bosa.or.it


Richiesta finanziamento del Progetto Sperimentale “Ritornare a casa” (art 17,comma 1, L R 4/2006)
E’ finalizzato a consentire il rientro in famiglia di persone inserite in strutture sociali e/o  sanitarie  o che comunque siano a forte rischio di ricovero in strutture residenziali a carattere sociale e/o sanitario e che necessitino di un livello di qualità assistenziale molto elevato. Chi beneficia del “Programma “Ritornare a casa non potrà accedere ai finanziamenti per i piani personalizzati in favore della persone con  disabilità grave, previsti dalla legge 162 del 21.05.1998.
Requisiti di accesso:

  • Persone dimesse da strutture residenziali a carattere sociale e/o sanitario dopo un periodo di ricovero pari ad almeno 12 mesi;
  • Persone affette da gravi patologie degenerative non reversibili in ventilazione assistita o in coma;
  • Persone che ritrovano nella fase terminale della loro vita;
  • Persone che si trovano in grave stato di demenza ,alle quali l’unità di valutazione territoriale (UVT) competente ha attribuito un punteggio non inferiore a 5 della scala CDR5(clinical dementia rating scale).

Modalità di accesso e modulistica: E’ necessario presentare apposita domanda su modulistica predisposta dall’ufficio Servizi Sociali.
Documentazione occorrente:

  • Certificato medico redatto dallo specialista;
  • Certificato di invalidità civile;
  • Certificato ASL di accertamento dello stato di Handicap;
  • certificazione ISEE, in corso di validità

Finanziamento: Il finanziamento massimo ammissibile per i progetti “Ritornare a casa è pari ad € 20.000, valutato con gli scaglioni ISEE come nell’allegato alla deliberazione n.42/11 del 4.10.2006.

Referente del procedimento e contatti
mail servizisociali@comune.bosa.or.it


Contributo per acquisto attrezzature didattiche (borse di studio a favore delle famiglie per l’istruzione) – L.n. 62/2000, art. 1,  D.P.C.M. n. 106/2001
E’  previsto il rimborso parziale delle spese sostenute dagli alunni della scuola primaria delle scuole secondarie di 1° e 2° grado per l’acquisto di attrezzature didattiche, viaggi di istruzione, mensa, convitto, ecc.
Requisiti di accesso:

  • Residenza nel Comune di Bosa
  • regolare frequenza scuola primaria  scuole secondarie di 1° e 2° grado;
  • reddito ISEE  non superiore a € 14.650,00 (sono previste 3 fasce di reddito)

Modalità di accesso e modulistica: E’ necessario presentare apposita domanda su modulistica predisposta dall’ufficio Pubblica Istruzione (allegato), in riferimento alle disposizioni regionali e comunali, presumibilmente entro il 30 novembre di ogni anno, previa pubblicazione di apposito avviso.
Documentazione occorrente:

  • Certificato iscrizione scolastica
  • certificazione ISEE
  • autocertificazione spese sostenute (inserita nel modulo)
  • fatture, ricevute,  scontrini fiscali

Referente del procedimento e contatti
Dott.ssa Maria Grazia Secchi – Pedagogista – tel. 0785-368013 – e-mail servizisociali@comune.bosa.or.it


Rimborso spese viaggio studenti pendolari scuole secondarie di 2° grado –L.r. n. 31/84

Il rimborso parziale delle spese di viaggio è previsto per gli studenti che frequentano le scuole secondarie di 2° grado non presenti  a Bosa  e pertanto risultano pendolari verso centri diversi e in quello di residenza.  La finalità è quella di contribuire alle spese scolastiche sostenute dalla famiglie per l’acquisto dell’abbonamento dell’autobus, favorendo in tal modo la frequenza e prevenendo la dispersione scolastica.
Requisiti di accesso:

  • Residenza presso il Comune di Bosa
  • regolare frequenza scuole secondarie di 2° grado
  • reddito ISEE  non superiore a € 20.000,00 (sono previste 3 fasce di reddito)
  • documentare le spese sostenute

Modalità di accesso e modulistica: E’ necessario presentare apposita domanda su modulistica predisposta dall’ufficio Pubblica Istruzione (allegato), in riferimento alle disposizioni regionali e comunali, presumibilmente entro il 30 novembre di ogni anno, previa pubblicazione di apposito avviso.
Documentazione occorrente:

  • Certificato scolastico iscrizione
  • certificazione ISEE
  • biglietti o abbonamenti autobus

Referente del procedimento e contatti
Dott.ssa Maria Grazia Secchi – Pedagogista – tel. 0785-368013 – e-mail servizisociali@comune.bosa.or.it


Provvidenze a favore di persone affette da neoplasia maligna
La Regione eroga, tramite i comuni, provvidenze economiche in favore dei cittadini residenti in Sardegna affetti da neoplasia maligna. Tali provvidenze, determinate in base al reddito consistono nel rimborso delle spese di viaggio e soggiorno sostenute per sottoporsi alla terapia antitumorale presso presidi sanitari situati in Sardegna, diversi da quello di residenza. Requisiti di accesso Per le persone affette da neoplasia maligna:

  • essere cittadini residenti nel Comune di Bosa;
  • sottoporsi, con la regolarità che la propria malattia richiede, alle prestazioni sanitarie specifiche.

Modalità di accesso e modulistica: Gli interessati devono presentare l’apposita domanda al Comune di Bosa, il quale valuta la rispondenza e la conformità della documentazione prodotta e, con cadenza quadrimestrale, provvede alla liquidazione del sussidio a coloro che ne hanno diritto.
Il diritto al sussidio decorre entro i sei mesi precedenti a partire dalla data di presentazione della richiesta. Le domande possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno.
Documentazione occorrente:

  • Documentazione che le persone affette da neoplasia maligna devono presentare al Comune di residenza:
  • domanda di rimborso, compilata sul modulo appositamente predisposto dal Comune (allegato);
  • certificato reddituale;
  • referto diagnostico rilasciato da un centro ospedaliero o universitario oppure da un’altra struttura sanitaria pubblica che attesti il riconoscimento di patologia rientrante ai sensi della L.R. 9/2004

Referente del procedimento e contatti
Maria Rosa Meaggia – tel. 0785-368014 – e-mail servizisociali@comune.bosa.or.it


Assegno di Nucleo Familiare
Il Comune provvede, tramite l’INPS, all’erogazione di assegni a famiglie con almeno tre figli minori a carico, che risultino avere un reddito non superiore ad un determinato valore ISE che viene definito ogni anno con circolare INPS.
Requisiti di accesso:

  • Residenza nel Comune di Bosa
  • Nucleo familiare con almeno 3 figli minori, anche in affidamento preadottivo
  • Reddito del nucleo familiare entro i valori determinati annualmente dalla legge.

Modalità di accesso e modulistica: Gli interessati devono presentare l’apposita domanda sul modello predisposto dall’ufficio di servizio sociale. La domanda può essere presentata da uno dei genitori, cittadino italiano o comunitario, residente al Comune di Bosa entro il 31 Gennaio di ogni anno, sempre che sussistano le condizioni (reddito e almeno tre figli minori).
Documentazione occorrente:

  • Attestazione ISEE
    (Ai fini della attestazione ISEE è comunque possibile ricevere opportuna assistenza da parte del CAF col diretti sito in Via Azuni n. 23 a Bosa convenzionati con il Comune)

Referente del procedimento e contatti
Maria Rosa Meaggia – tel. 0785-368014 – e-mail servizisociali@comune.bosa.or.it


Assegno di Maternità

E’ un assegno che la madre non lavoratrice può chiedere al proprio Comune di residenza per la nascita del figlio oppure per l’adozione o l’affidamento preadottivo di un minore di età non superiore ai 6 anni (o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali).
La madre lavoratrice può chiedere l’assegno se non ha diritto all’indennità di maternità dell’Inps oppure alla retribuzione per il periodo di maternità.
L’assegno è pagato dall’Inps dopo che il Comune ha trasmesso tutti i dati della madre necessari per il pagamento.
Requisiti di accesso:

  • Residenza nel Comune di Bosa
  • Reddito del nucleo familiare dell’anno precedente a quello di presentazione della domanda di assegno entro i valori determinati annualmente dalla legge.

Modalità di accesso e modulistica: Gli interessati devono presentare l’apposita domanda sul modello predisposto dall’ufficio di servizio sociale;
La domanda deve essere presentata dalla madre entro 6 mesi dalla data di nascita del figlio o dall’ingresso in famiglia del minore adottato/affidato.
Documentazione occorrente:

  • Attestazione ISEE
    (Ai fini della attestazione  ISEE è comunque possibile ricevere opportuna assistenza da parte del CAF col diretti sito in Via Azuni n. 23 a Bosa convenzionati con il Comune)

Referente del procedimento e contatti
Maria Rosa Meaggia – tel. 0785-368014 – e-mail servizisociali@comune.bosa.or.it