L.R. 27/1983: Rimborso spese viaggio cittadini affetti da Talassemia, emofilia ed emolinfopatie maligne

29 Settembre 2017

La Regione eroga, tramite i comuni, provvidenze economiche a favore delle persone affette da talassemia, emofilia o emolinfopatia maligna residenti in Sardegna.
I sussidi, determinati in base al reddito ed alla consistenza del nucleo familiare, consistono in un assegno mensile e nel rimborso delle spese di viaggio e soggiorno sostenute per i trattamenti effettuati in centri ospedalieri o universitari autorizzati situati in comuni della Sardegna diversi da quello di residenza.

REQUISITI

• residenza nel Comune di Bosa
  • avere necessità di sottoporsi, con la regolarità che la malattia richiede, alle prestazioni sanitarie specifiche.

CONTRIBUTI PREVISTI

• assegno mensile variabile per importo e assegnazione a seconda del reddito e dei componenti il nucleo familiare;
  • rimborso spese viaggio 1\5 del costo di un litro di benzina super per l’uso di mezzi privati
  • rimborso soggiorno € 20,00 per ogni giorno in cui si reca a trattamento/terapia (salvo i casi di day hospital in quanto trattasi di ricovero diurno)

MODALITA’ DI RICHIESTA

Gli interessati devono presentare l’apposita domanda, compilata sulla modulistica appositamente predisposta dal Comune, il quale valuta l’ammissione sulla base della conformità della documentazione prodotta.

Il diritto al sussidio decorre a partire dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della richiesta

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALL’ISTANZA

• referto ematologico e certificazione diagnostica, rilasciati da centri ospedalieri o universitari autorizzati attestante che al soggetto è riconosciuta patologia ai sensi della L.R. 27/1983
  • Documentazione reddituale del nucleo familiare relativa all’anno precedente alla richiesta;

QUANDO SI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA

Tutto l’anno