Ufficio Anagrafe

Dettagli della notizia

L'ufficio anagrafe si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all' interno del territorio comunale.

Data:

07 Novembre 2024

Competenze

L’ufficio Anagrafe si occupa di:

  • Tenuta ed aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell’AIRE, rilascio delle relative certificazioni e cura di ogni altro atto previsto dall’ordinamento anagrafico (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223);
  • Rilascio di certificazioni anagrafiche (stato di famiglia, certificato di residenza, certificato di cittadinanza ecc.);
  • Rilascio/rinnovo della carta d’identità elettronica (CIE) – Dichiarazioni di residenza;
  • Variazioni di indirizzo all’interno del territorio comunale;
  • Convivenze di fatto.

 

Modulistica

 

Allegati

Atto di assenso per rilascio CIE minori

è un documento necessario quando entrambi i genitori o tutori legali devono autorizzare l'emissione della CIE per un figlio minorenne.

Dichiarazione di residenza

è il modulo con cui un cittadino comunica al Comune il cambio di residenza, indicando dati anagrafici e indirizzo del nuovo domicilio.

Dichiarazione emigrazione all'ESTERO

è il modulo con cui un cittadino comunica al Comune il trasferimento definitivo in un altro Stato, aggiornando l’AIRE.

Dichiarazione sostitutiva

è un'autocertificazione con cui un cittadino attesta fatti, stati o qualità personali in sostituzione di certificati ufficiali.

Domanda iscrizione ALBO scrutatori

è la richiesta con cui un cittadino elettore chiede l’inserimento nell’albo comunale per svolgere il ruolo di scrutatore durante le elezioni.

Domanda iscrizione Presidenti di Seggio

è la richiesta con cui un elettore chiede l’inserimento nell’albo comunale per presiedere i seggi elettorali.

Popolazione Temporanea Istanza iscrizione

è la richiesta con cui un cittadino soggiornante in un Comune per oltre 4 mesi, senza trasferire la residenza, chiede l’iscrizione temporanea ai fini anagrafici

Richiesta certificati

è l’istanza con cui un cittadino chiede al Comune il rilascio di certificati anagrafici

Senza Fissa Dimora Dichiarazione di Domicilio iscrizione

è la richiesta con cui una persona senza residenza stabile chiede l’iscrizione anagrafica indicando un domicilio di riferimento nel Comune.

Senza Fissa Dimora dichiarazione cambio

è l'istanza con cui una persona senza un indirizzo stabile chiede l'iscrizione anagrafica nel Comune di riferimento.

Pagina aggiornata il 17/06/2025, 09:24