Area Polizia Locale e Protezione Civile

Dettagli della notizia

La polizia Locale e protezione civile garantiscono la sicurezza, l'ordine pubblico e il rispetto delle normative comunali

Data:

13 Dicembre 2024

Competenze

Le competenze della Polizia Locale includono una vasta gamma di funzioni volte a garantire sicurezza, ordine pubblico e rispetto delle normative comunali. Tra queste:

  • Controllo del territorio: Vigila sul rispetto delle norme di sicurezza stradale, sul corretto utilizzo delle infrastrutture pubbliche e sulla prevenzione di situazioni di rischio o degrado urbano.
  • Regolazione del traffico e viabilità: Gestisce il traffico urbano, verifica il rispetto del Codice della Strada e interviene in caso di incidenti stradali.
  • Attività amministrativa: Esegue notifiche di atti giudiziari, accerta e sanziona le violazioni delle normative locali e supporta altre aree amministrative del Comune.
  • Vigilanza edilizia e ambientale: Verifica la regolarità degli interventi edilizi e il rispetto delle norme ambientali, intervenendo in caso di abusi o violazioni.
  • Sicurezza pubblica: Collabora con le Forze dell’Ordine per garantire la sicurezza cittadina, gestendo eventi pubblici, manifestazioni e situazioni di emergenza.
  • Servizi di prossimità: Opera a stretto contatto con i cittadini per risolvere problematiche locali, migliorare il decoro urbano e favorire la convivenza civile.
  • Controllo delle attività commerciali e produttive: Verifica il rispetto delle norme di commercio, orari di apertura, regole sanitarie e autorizzazioni.
  • Protezione civile: Supporta le attività di prevenzione e gestione delle emergenze in caso di calamità naturali o situazioni straordinarie.
  • Tutela del patrimonio pubblico: Salvaguarda i beni comunali, prevenendo vandalismi o usi impropri delle strutture pubbliche.

 

Piano di protezione civile:

  1. Delibera del C.C. n. 36 del 29.08.2022 – Piano di Protezione Civile, aggiornamento
  2. 2022 BOSA – Modello di intervento
  3. Procedure operative rischio incendio di interfaccia e boschivo
  4. Procedure operative rischio idraulico e idrogeologico e idrogeologico da temporali
     

Contatti

Area Polizia Locale

0785377090

Allegati

Modulo di Comunicazione Dati del Conducente

è il modulo utilizzato per comunicare al Comune o ad altri enti competenti i dati relativi al conducente di un veicolo, come in caso di cambio di residenza o di

Richiesta di accesso agli atti 2025 - Polizia

è l'istanza con cui un cittadino chiede di consultare o ottenere copia di documenti amministrativi detenuti dalla pubblica amministrazione

Richiesta di Accesso agli Atti sinistri stradali 2025

è consigliabile compilare un modulo specifico fornito dal Comune, indicando dettagli come data, ora e luogo dell'incidente, nonché i dati dei veicolo

Richiesta autorizzazione per contrassegno invalidi 2025

è il modulo con cui una persona disabile chiede il rilascio del contrassegno per parcheggio riservato, allegando documentazione medica.

Richiesta rateizzazione

Istanza di rateazione per sanzioni pecuniarie derivanti dalle violazioni del Codice della Strada -art. 202-bis

Richiesta Pagamento

D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 “Nuovo Codice della Strada” e s. m. i.; verbale di accertamento di violazione al c.d.s. n. V/1123/R/2023 del 16.09.2023

Modulo richiesta discarico cartella esattoriale

richiesta di discarico totale/parziale della cartella esattoriale

Pagina aggiornata il 12/06/2025, 09:40