La Polizia Municipale ha seguito, negli ultimi giorni, l’installazione e l’attivazione del rilevatore delle infrazioni semaforiche sul Ponte Nazionale.
Si rende pertanto noto, come da opportuna segnaletica di preavviso, l’installazione del nuovo sistema che mira a sensibilizzare gli automobilisti al rispetto della regolazione del traffico attraverso il semaforo.
Giova ricordare che la presenza dei semafori sul ponte è legata a motivi di ordine, disciplina, tutela e sicurezza della viabilità e delle infrastrutture, dei pedoni e degli autisti.
Altresì si ricorda doverosamente che:
🟡 Luce Gialla: La multa per chi passa con il semaforo giallo è la stessa di quella prevista per chi attraversa l’incrocio con il rosso.
Le regole del Codice della strada impongono agli automobilisti di fermarsi quando il semaforo diventa giallo/arancione, prima della striscia d’arresto. Possono proseguire soltanto i veicoli che non possono arrestare in sicurezza poiché troppo vicini all’incrocio (senza rischiare la multa o la decurtazione dei punti dalla patente).
Bisogna fermarsi se le condizioni lo consentono altrimenti si viene multati (art. 41 e 146 Cds) con una sanzione di 167 euro (che diventano 222 euro nelle ore notturne) e si perdono sei punti sulla patente.
🔴Luce Rossa: Se si passa, le sanzioni previste sono le stesse: 167 euro di giorno, 222 di notte e sei punti decurtati dalla patente. Ma quest’ultima può essere sospesa, da uno a tre mesi, se nell’arco di un biennio l’infrazione è stata commessa più di una volta.
⚠️Se invece l’incrocio non è stato superato e ci si ferma comunque dopo la linea di arresto, il Codice della strada prevede una multa di 42 euro (56 euro di notte) e la sottrazione di due punti dalla patente.
Entro la settimana sarà tracciata la segnaletica orizzontale della via Roma e 129bis.