Campagna Antincendio 2022 – i presidi del territorio comunale

con l’avvio della Campagna Antincendio per l’Estate 2022, il territorio comunale di Bosa può contare su un importante presidio di forze impegnate nella prevenzione e lotta degli incendi boschivi.

Il Comune di Bosa e la sua Protezione Civile Comunale mette in campo la Compagnia Barracellare, con sede presso il Municipio, con 2 pickup antincendio ed un altro mezzo di controllo, e circa venti uomini volontari operativi nella lotta al fuoco. Assieme ad essi opera la Croce Rossa Italiana, impiegata nell’assistenza alla popolazione durante le emergenze di Protezione Civile.

La Regione Sardegna dispiega, nel territorio comunale di Bosa, oltre alla Stazione Forestale con sede in via Riviera del Corallo, circa altri venti uomini dell’Agenzia Forestas con due mezzi antincendio di cui una autobotte, il cui presidio per la stagione AIB è individuale nelle aree esterne adiacenti il mercato ittico di Bosa Marina.

Il territorio ha inoltre a disposizione un presidio aereo nella base di Santa Maria con un elicottero antincendio.

Il Centro Operativo Comunale, presidio di monitoraggio e gestione delle emergenze in ambito comunale, è composto dal Sindaco e dal delegato alla Protezione civile assieme al personale dipendente dell’Ente ed alle forze di volontariato.

La stagione AIB 2022 ha già preso avvio con non pochi roghi nell’isola, ma il presidio del territorio ed il controllo quotidiano sono fondamentali per il contrasto dell’emergenza incendi. Le squadre operano con professionalità e sacrificio per garantire alle comunità sicurezza e beneficio.

Si invita nuovamente la popolazione a prendere visione delle prescrizioni antincendio al link: http://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=612&s=422719&v=2&c=4507&t=1

E le modalità operative per prevenire e combattere gli eventi calamitosi legati al fuoco al link:

L’Assessore alla Protezione Civile
Federico Ledda