CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI AI SOGGETTI PRIVATI PER I DANNI OCCORSI AL PATRIMONIO EDILIZIO ABITATIVO, AI BENI MOBILI IVI UBICATI, AI BENI MOBILI REGISTRATI, ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE E PRODUTTIVE IN CONSEGUENZA DEGLI EVENTI ATMOSFERICI PER I QUALI È STATO DICHIARATO LO STATO DI CALAMITA’ NATURALE CON DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE n.116/2022.
Ai sensi della Legge Regionale 9 novembre 2015, n. 26, con Deliberazione della Giunta regionale n. 38/127 del 17 novembre 2023, sono state definite le procedure per far fronte ai danni occorsi al patrimonio privato a seguito della calamità naturale dichiarata con Deliberazione della Giunta comunale n.116 del 22/11/2022.
Possono presentare domanda per la concessione dei contributi i soggetti privati che hanno subito danni al patrimonio privato. Con riferimento alle eccezionali precipitazioni atmosferiche verificatesi nelle giornate dal 21 al 23 novembre 2022 possono richiedere il beneficio anche le attività economiche e produttive afferenti al comparto agricolo e/o zootecnico (non rientrano i danni alle colture e produzioni agricole).
Nella suddetta DGR n. 38/127 del 17 novembre 2023 e allegati Indirizzi attuativi, sono definiti i criteri per la determinazione e la concessione dei contributi. Per presentare domanda di contributo all’Amministrazione Comunale, è necessario accedere al Sistema informativo Integrato di Protezione Civile (SIPC), all’indirizzo web https://sipc.regione.sardegna.it/welcome, mediante SPID, CIE o CNS.
La documentazione informativa e gli allegati integrativi necessari per la presentazione della domanda sono disponibili sullo Sportello Unico dei Servizi della Regione Sardegna (SUS), nel quale sono descritte le fasi del procedimento, all’indirizzo web: https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/10951
Le domande dovranno essere inoltrate attraverso il portale SIPC entro il 21 marzo 2024.
L’ASSESSORE
alla Protezione Civile Federico Ledda |
IL SINDACO
Piero Franco Casula