Il 23 maggio #PalermoChiamaItalia: “Il mio balcone è una piazza”, lo slogan della manifestazione per la legalità
Il “coraggio di ogni giorno” per commemorare le vittime delle stragi mafiose
23 maggio e 19 luglio 1992: due date scolpite nella storia italiana, due ricorrenze che coniugano memoria e impegno civile nel ricordo delle stragi di Capaci e via D’Amelio.
Sabato 23 maggio 2020 alcuni canali della RAI racconteranno le storie delle scuole italiane al tempo del coronavirus, in cui si parlerà dell’impegno nel promuovere azioni di contrasto all’illegalità e alla criminalità organizzata.
La manifestazione di commemorazione delle stragi mafiose del ’92 è promossa dal Ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione Falcone, con l’intento di incoraggiare nelle scuole attività didattiche mirate alla cultura del rispetto e della legalità nell’ottica di una responsabilizzazione della cittadinanza.
Per evitare assembramenti, come da disposizioni vigenti durante l’emergenza sanitaria, gli studenti e i cittadini sono invitati ad affacciarsi dai balconi di casa appendendo un lenzuolo bianco, striscioni o cantando l’Inno d’Italia, esprimendo un pensiero di gratitudine a chi, nella lotta alla mafia, o nella dura battaglia contro la pandemia, ha fatto la propria parte. “Il mio balcone è una piazza”, questo lo slogan dell’iniziativa che invita a utilizzare gli hashtag: #23maggio2020, #PalermochiamaItalia, #ilcoraggiodiognigiorno, #ilmiobalconeèunapiazza.
Le istituzioni scolastiche, i docenti, gli studenti e le famiglie che desiderino inviare elaborati come video (durata massima 3 minuti), pensieri, poesie, immagini e ogni altro genere di materiale relativo ai temi della giornata, possono inviare i loro contributi – che saranno poi condivisi sui canali social della manifestazione, all’indirizzo palermochiamaitalia@gmail.com
LA NAVE DELLA LEGALITA’ – La trasmissione “Uno Mattina in famiglia” narrerà un racconto che si muoverà tra passato e presente. Nella mattinata verrà rivissuto virtualmente il viaggio che la Nave della Legalità ogni anno ha fatto salpando da Civitavecchia e raggiungendo Palermo con a bordo migliaia di ragazzi. Quest’anno la Nave Splendid della SNAV, usata tradizionalmente per questo evento, è stata trasformata in ospedale galleggiante per gli ammalati di Covid-19. Verranno raccolte le testimonianze delle scuole che hanno partecipato negli anni scorsi al viaggio e i racconti di docenti e studenti che, nonostante l’emergenza, hanno proseguito la didattica da remoto, dimostrando che la scuola non si è fermata e ha reagito con coraggio e impegno.
Per saperne di piu’:
– Ministero dell’Istruzione
– Fondazione Falcone
Inoltre, i ragazzi della nostra scuola fanno dono alla cittadinanza di uno splendido contributo per mantenere viva la memoria, ricordare tutte le vittime delle mafie e riaffermare l’attualità della lotta alla criminalità organizzata e il valore morale e culturale della Legalità. Di seguito il link del padlet curato dai ragazzi della scuola secondaria Pischedda https://it.padlet.com/psutnip/hpbsg76mq9tx48vl