Via alle Opere di Restauro e Messa in sicurezza della Chiesa Cattedrale
👉🏻Sono stati consegnati stamattina i lavori per il restauro e consolidamento della Cattedrale di Bosa all’impresa appaltatrice.
Nel percorso di co-progettazioone delle Unioni dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano e della Planargia, nella Programmazione Territoriale (PST), all’interno del progetto “La Sapienza del Villaggio: crescita e sviluppo nel Montiferru, Alto Campidano e Planargia” è stato inserito l’intervento “Ristrutturazione e messa in sicurezza della Concattedrale dell’Immacolata di Bosa”.
✔️Gli interventi per €700.000,00 sono finanziati per metà dal PST e per metà dalla Diocesi di Alghero-Bosa.
I lavori, consegnati questa mattina e con avvio definitivo il 26 settembre, si identificano in:
🔸opere di analisi e preconsolidamento delle tempere murali;
🔸restauro e consolidamento strutturale della cupola e del tamburo;
🔸restauro e consolidamento strutturale del coro;
🔸nuova copertura della cupola e del coro con coppi e tegole a squame.
La progettazione è stata affidata a suo tempo alla RTP Architetti Gaias-Galli-Solinas, il RUP del individuato nella persona dell’ing. Beccu dell’ufficio tecnico comunale.
Aggiudicataria dei lavori è l’impresa “TRE N srl”.
Le opere in avvio sono sinergico lavoro delle componenti tecniche, dell’Amministrazione e della sempre fattiva e pronta collaborazione della Soprintendenza, il cui apporto è stato particolarmente importante nell’inserimento, a modifica del idea progettuale iniziale, delle opere sulle pitture dello Scherer.
Con le opere in oggetto finalmente si avrà la sicurezza delle strutture con la riapertura all’utilizzo del presbiterio dopo anni di interdizione per continui e ripetuti crolli.
L’Assessore ai Lavori Pubblici
Federico Ledda