L. 431/98 contributo Canone di Locazione

Bando 2024

I soggetti titolari di regolare contratto di locazione ad uso residenziale di unità immobiliari site nel Comune di Bosa, occupate a titolo di abitazione principale, e in possesso dei requisiti meglio specificati nel  Bando comunale 2024, possono presentare  istanza (utilizzando esclusivamente il modulo Allegato A - Modulo domanda 2024 per ottenere contributi ad integrazione dei canoni di locazione relativi al 2024 secondo quanto disposto nello stesso Bando comunale.

REQUISITI GENERALI:

• residenza nel comune di Bosa
  • titolare di contratto di locazione per abitazione principale regolarmente registrato e in vigore per il 2024
  • ISEE inferiore a € 16.828,00  (nel rispetto delle incidenze sull’ISEE del canone annuo come meglio definite nell’art. 1 del Bando)
  • Non sono ammessi:
    • i nuclei familiari nei quali anche un solo componente risulti titolare del diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, ai sensi dell’art. 2 della L.R. n. 13/19892, sito in qualsiasi località del territorio nazionale. Nel caso in cui il componente del nucleo familiare non abbia l’intera proprietà, l’adeguatezza dell’alloggio è valutata sulla base della propria quota. Il componente del nucleo familiare è ammesso al bando nel caso in cui, pur essendo titolare del diritto di proprietà, non possa godere del bene.
    • Non avere un contratto di locazione stipulato tra parenti ed affini entro il secondo grado, o tra coniugi non separati legalmente;
    • non essere titolari di contratto di locazione di alloggi classificati nelle categorie catastali A1, A8 e A9

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALL’ISTANZA:

• attestazione ISEE 2024 di tipo ORDINARIO
  • Documento di identità
  • Copia contratto di Locazione
  • (se del caso Solo per coloro con contratto non in regime di Cedolare Secca) Copia del versamento dell’imposta di registro annuale anno 2024(Mod. F23)
  • (se del caso Solo per coloro con contratto originario scaduto) copia ricevuta presentazione Modello RLI (Registrazione Locazioni Immobili) rilasciata dall’Agenzia delle Entrate;
  • (se del caso)  modello C  in caso di morosità del Locatario;

ATTENZIONE: Le ricevute NON devono essere presentate a presentazione della domanda ma DEVONO essere consegnate a conclusione dell’annualità di locazione 2024 in un’unica presentazione a partire dal giorno 1° dicembre 2024 fino al 31 gennaio 2025 unitamente all’apposito Modulo di Consegna – Allegato B compilato e firmato.

L’AMMINISTRAZIONE NON EFFETTUERA’ ULTERIORI COMUNICAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICEVUTE MANCANTI!!!!!

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DOMANDA:

La domanda dovrà essere trasmessa, unitamente al documento di identità del richiedente e alla documentazione richiesta dal Bando, nelle seguenti forme:

• mezzo mail a: protocollo@comune.bosa.or.it: farà fede la data e l’orario di ricezione della mail.
  • Mezzo PEC a: protocollo@pec.comune.bosa.or.it: farà fede la data e l’orario di ricezione della PEC
  • Presentata a mano all’ufficio protocollo nei giorni di Mercoledì e Venerdì mattina dalle ore 09.00 alle 11.00 e lunedi pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.00
ATTENZIONE:  Per ragioni di archiviazione digitale della documentazione NON sono ammesse istanze e allegati in formato immagine scattate con smartphone o altra simile strumentazione. Pertanto  coloro che presentano documentazione mezzo mail devono attenersi al formato PDF che rispetti i margini e la visione frontale del documento originale. Si raccomanda inoltre l’inoltro di un File unico per ogni documento (es: un file per la domanda, un altro file per il contratto ecc… ),  NON è ammessa la presentazione di un file per ogni pagina di documento.
In carenza di quanto indicato l’istanza e gli allegati saranno ritenuti irricevibili.

Per evitare ulteriori richiami e/o esclusioni delle istanze si ricorda che l’Ufficio competente è a disposizione, nei giorni ed orari di ricezione al pubblico, per la visione della documentazione e/o aiuto nella compilazione delle istanze.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA:

Ore 17:00 di Lunedi 23 Settembre 2024

RIAPERTURA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDA:

Ore 17:00 del 07 Ottobre 2024

PER INFORMAZIONI