Il Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni previsto dal D. Lgs. 65/2017 ha come finalità il benessere e la crescita dei bambini in un percorso educativo unitario, mediante l’azione condivisa di tutta la comunità educante; è costituito dalle seguenti componenti:
Sulla base di tali premesse e finalità, è stato istituito Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) Ghilarza-Bosa.
Si tratta di un organismo interistituzionale composto dai Comuni, dalla Scuole dell’Infanzia statali e private e dai servizi per la prima infanzia presenti sul territorio e per i Comuni rappresenta lo strumento principale di governance locale delle politiche per l’infanzia, un Tavolo di lavoro inter-organizzativo pubblico/privato, un Luogo di confronto di esperienze pedagogiche
Le sue finalità sono quelle di costruire sapere pedagogico e metodologie educative condivise, Costruire una comunità educante, Migliorare la Qualità dei servizi, Garantire il Benessere dei bambini.
Le attività del Centro Pedagogico Territoriale Ghilarza-Bosa hanno preso avvio con la realizzazione di una serie di incontri con genitori, nonni, insegnanti, educatori, come da calendario allegato.