Assistenza Domiciliare Anziani

5 Aprile 2023

Nell’ambito dei principi informatori di cui sopra, si definisce che il Servizio di Assistenza Domiciliare è un complesso di interventi e di prestazioni, di carattere socio-assistenziale, forniti prevalentemente al domicilio di chiunque si trovi in condizioni di disagio/difficoltà e non sia in grado, anche temporaneamente, di garantire il pieno soddisfacimento delle esigenze personali e domestiche autonomamente. Le finalità del servizio sono salvaguardare l’autonomia e la permanenza all’interno della propria comunità di appartenenza, del proprio nucleo familiare o nella propria residenza abituale.

Gli interventi possono essere di:

  • assistenza della persona nelle attività quotidiane e di igiene personale
  • piccole medicazioni
  • attività semplici di supporto diagnostico e terapeutico;
  • collaborazione ad attività finalizzate al mantenimento delle capacità psico-fisiche residue, alla rieducazione, riattivazione, recupero funzionale;
  • aiuto nella gestione dell’utente nel suo ambito di vita;
  • cura la pulizia e l’igiene ambientale,

Requisiti di accesso

  • nuclei familiari in cui sono presenti persone con ridotto grado di autosufficienza fisica e psico-fisica, con scarsa capacità organizzativa nel governo della casa, in situazioni di solitudine e di isolamento psicologico, che hanno difficoltà a mantenere rapporti con il mondo esterno;
  • persone con età superiore ai 65 anni che vivono da sole o in coppia, e che si trovano in condizione di isolamento, parzialmente o totalmente non-autosufficienti, prive o con ridotta rete familiare.

Contributi previsti

Il Comune provvede ad erogare il servizio di assistenza e a sostenerne le spese. Al costo del servizio l’utente potrebbe compartecipare in misura della sua capacità economica desunta dall’ISEE secondo le modalità previsto dal regolamento.

Modalità di richiesta

L’accesso al servizio avviene prioritariamente su richiesta dell’interessato al Comune. In particolari situazioni di disagio, la segnalazione può essere effettuata da parte dei familiari, dal medico di famiglia dell’assistito, dai servizi sociali e/o sanitari della zona e da chiunque sia a conoscenza della necessità di attivare il servizio.

La valutazione dell’ammissibilità deve anzitutto accertare l’esistenza di un bisogno socioassistenziale derivante dalla difficoltà/disagio esistente, secondo quanto  previsto dal regolamento.

Documentazione da allegare all’istanza

  • attestazione ISEE in corso di validità rilasciata da un Centro di assistenza fiscale.
  • Eventuale documentazione sanitaria
  • Ogni altra documentazione richiesta dal servizio sociale

Quando si può presentare la domanda

Tutto l’anno

 

Per Informazioni
Il Responsabile del Procedimento
Tel. 0785.368042

Allegati