Nell’ambito dei principi informatori di cui sopra, si definisce che il Servizio di Assistenza Domiciliare è un complesso di interventi e di prestazioni, di carattere socio-assistenziale, forniti prevalentemente al domicilio di chiunque si trovi in condizioni di disagio/difficoltà e non sia in grado, anche temporaneamente, di garantire il pieno soddisfacimento delle esigenze personali e domestiche autonomamente. Le finalità del servizio sono salvaguardare l’autonomia e la permanenza all’interno della propria comunità di appartenenza, del proprio nucleo familiare o nella propria residenza abituale.
Gli interventi possono essere di:
Requisiti di accesso
Contributi previsti
Il Comune provvede ad erogare il servizio di assistenza e a sostenerne le spese. Al costo del servizio l’utente potrebbe compartecipare in misura della sua capacità economica desunta dall’ISEE secondo le modalità previsto dal regolamento.
Modalità di richiesta
L’accesso al servizio avviene prioritariamente su richiesta dell’interessato al Comune. In particolari situazioni di disagio, la segnalazione può essere effettuata da parte dei familiari, dal medico di famiglia dell’assistito, dai servizi sociali e/o sanitari della zona e da chiunque sia a conoscenza della necessità di attivare il servizio.
La valutazione dell’ammissibilità deve anzitutto accertare l’esistenza di un bisogno socioassistenziale derivante dalla difficoltà/disagio esistente, secondo quanto previsto dal regolamento.
Documentazione da allegare all’istanza
Quando si può presentare la domanda
Tutto l’anno
Per Informazioni Il Responsabile del Procedimento Tel. 0785.368042
Allegati