Descrizione
Con richiesta di dare massima diffusione dei contenuti del presente, si informa che il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile- Settore Meteo, in data odierna, ha emesso un AVVISO di CONDIZIONI METEO AVVERSE per vento e mareggiate.
SINTESI SITUAZIONE ED EVOLUZIONE SINOTTICA METEOROLOGICA
masse d’aria più fredda e umida provenienti dalle medie latitudini raggiungeranno nella tarda serata di oggi (27/7) la catena alpina. domani (28/7) daranno luogo alla formazione di un minimo chiuso in quota che tenderà a muovere sull’Italia settentrionale e centrale. l’ingresso sul mediterraneo di questa perturbazione determinerà un incremento del gradiente barico al suolo e una intensificazione della ventilazione dai quadranti nordoccidentali.
VALUTATE LE INFORMAZIONI DISPONIBILI SI EMETTE IL SEGUENTE:
AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
dalle prime ore di domani, lunedì 28 luglio 2025, fino alla serata, si prevede vento forte da ovest nord-ovest, con raffiche a burrasca, fino a burrasca forte localmente sui crinali. le coste settentrionali esposte saranno soggette a mareggiate con altezze significative fino a 4 m e periodo medio fino a 9 s.
L’avviso di condimeteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web: http://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2273&s=20&v=9&nodesc=1&c=7092