Descrizione
Il Comune di Bosa ha aderito all iniziativa promossa dal Difensore civico della Regione Sardegna “POSTO OCCUPATO”, a sostegno della lotta contro la violenza di genere, per restituire simbolicamente spazio e memoria a tutte le donne, la cui vita è stata spezzata dalla violenza maschile.
Assessora Maura Marongiu: “Momenti di importante riflessione anche per la nostra comunità alla quale come sempre ci affianchiamo per meglio sensibilizzare tematiche di inclusione, uguaglianza e rispetto”.
Posto occupato è un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga.
Logu ocupadu est unu gestu cuncretu dedicadu a totu sas fèminas chi sunt vìtimas de violèntzia. Cadauna de cussas fèminas, in antis chi unu maridu, unu ex, unu amante, unu fulanu nde l’aeret leadu sa vida, teniat unu logu suo in teatru, in tram, in iscola, in metropolitana, in sa sotziedade. Custu logu lu bolimus chistire a issas, a tales chi su fitianu non nche las tudet.