Descrizione
L’Ambito PLUS di Ghilarza – Bosa vuole raccogliere i nominativi di persone non occupate che sono interessate a partecipare a progetti di inclusione sociale e lavorativa, rivolti a persone con disabilità. Questi progetti sono finanziati con il Bando Includis 2024 (da realizzarsi nel 2025).
I tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento avranno una durata minima di 2 mesi e massima di 24 mesi.
Per ogni persona coinvolta, l’ATS (Azienda Territoriale Sociale) dovrà preparare un progetto personalizzato, seguendo le linee guida approvate con la DGR 34/20 del 07.07.2015. In questo progetto saranno pianificate le attività specifiche per aiutare ciascuno a migliorare la propria condizione sociale, l’autonomia e la riabilitazione.
Ogni tirocinio prevede una frequenza settimanale che non può superare l’80% dell’orario totale previsto dal contratto collettivo del soggetto ospitante, in conformità con la DGR n. 45/7 del 14.11.2019.
Possono partecipare a questi interventi le persone maggiorenni, non occupate, che si trovano in una delle seguenti condizioni:
- Persone con disturbo mentale o autismo, seguite dai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze-Centri di Salute Mentale.
- Persone con disabilità mentale, intellettiva o psichica, seguite dai servizi sociali o socio-sanitari.
- Persone con disabilità riconosciuta ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/92 e successive modifiche.
I candidati potranno presentare istanza presso l’ufficio di protocollo del Comune di Bosa utilizzando la modulistica predisposta dall’Ufficio PLUS entro e non oltre il 03/09/2025 attraverso le seguenti modalità:
- consegna a mano
- mezzo PEC: protocollo@pec.comune.bosa.or.it
- mezzo mail: protocollo@comune.bosa.or.it