Descrizione
Interruzione fornitura idrica temporanea
A causa della siccità i livelli dei bacini di scorta del territorio hanno subito significative riduzioni. Per consentire interventi di interconnessione fra i due bacini dell’Alto Temo e del Bidighinzu dalle ore 15:00 di oggi fino alle ore 7:00 di domani sarà interrotta l’erogazione idrica negli acquedotti serviti dall’Alto Temo. In città l’erogazione sarà garantita solo fino all’esaurimento delle riserve presenti nei serbatoi di Castello, Pianu ‘e Murtas e Bosa Centro.
Si raccomanda alla popolazione un uso strettamente necessario dell’acqua, evitando sprechi e usi impropri.
Non potabilità dell’acqua
In seguito alle comunicazioni del SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – ASL Oristano) e di Abbanoa S.p.A., con Ordinanza del Sindaco n.97 del 02/09/2025 è vietato l’utilizzo dell’acqua dell’acquedotto pubblico per scopi potabili ed alimentari, a causa del superamento dei parametri di potabilità. L’uso è consentito esclusivamente per usi domestici ed igiene della persona.
Abbanoa S.p.A. provvederà nelle prossime ore ad attivare un servizio di distribuzione di acqua potabile tramite autobotti, con priorità alle fasce più deboli e agli istituti di assistenza. Seguiranno ulteriori aggiornamenti con la comunicazione dei punti e degli orari di distribuzione.
Il disservizio è la conseguenza diretta della grave situazione di siccità che interessa l’intero territorio, con notevoli difficoltà nella gestione e nel regolare approvvigionamento idrico. Si invita pertanto tutta la cittadinanza a comprendere le difficoltà del momento e a collaborare con comportamenti responsabili, contribuendo a ridurre i disagi per l’intera comunità.
Il Vicesindaco
Federico Ledda