A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società, imprese, professionisti) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.
Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società, imprese, professionisti) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.
L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.
E’ possibile richiedere l’accesso a:
In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.
La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta. In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.
Richiesta di accesso agli atti – Area Affari Generali ed Istituzionali
È possibile richiedere l’accesso a:
Per utilizzare il servizio on line occorre avere lo SPID:
In caso di richiesta inoltrata da un delegato:
In caso di richiesta inoltrata per conto di un’impresa:
E’ possibile consultare il documento e/o riceverne una copia digitale o in formato cartaceo.
Copia o visione del documento. L’ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.
30 giorni dalla data di presentazione
Per il rilascio di copia semplice degli atti e dei documenti, è dovuto il rimborso del solo costo di riproduzione e ricerca. Il pagamento del costo di riproduzione e ricerca è effettuato a mezzo di conto corrente postale, contestualmente o successivamente all’accoglimento della richiesta di accesso, ma in ogni caso prima della riproduzione del documento. Il richiedente può ottenere copie, anche autenticate, dei documenti. Il rilascio di copia autenticata degli atti dell’amministrazione comunale è effettuato nel rispetto della vigente normativa fiscale.
Le istanze vanno inviate a protocollo@comune.bosa.or.it o protocollo@pec.comune.bosa.or.it
Il servizio è disponibile in tutte le sedi del Comune