Descrizione
Il presente avviso pubblico è finalizzato alla formazione dell’elenco di operatori economici, che potranno essere invitati a successivi affidamenti di forniture librarie, compresi quelli finanziati con contributi regionali e ministeriali.
Esclusivamente per la fornitura di libri a valere sul contributo del Ministero della Cultura si precisa che:
- La fornitura sarà effettuata al prezzo di vendita al pubblico fissato dall’editore; non sarà richiesta l’applicazione di alcuna percentuale di sconto;
- La selezione dei fornitori avverrà applicando il criterio di prossimità territoriale per l’individuazione e selezione di almeno tre librerie, con Codice ATECO principale 47/61 tra le quali ripartire gli acquisti;
- Sarano privilegiati inizialmente gli operatori economici con sede operativa nella provincia di Oristano e, nel caso questi non fossero presenti nell’elenco in numero sufficiente, saranno individuati operatori con sede operativa nel resto della Regione Sardegna;
Art. 2 – Requisiti di ammissione: Possono presentare istanza tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti di seguito indicati:
- Codice ATECO principale 61(Commercio al dettaglio di libri in esercizi specializzati)
- Iscrizione alla C.I.A.A.;
- insussistenza dei motivi di esclusione di cui agli articoli 94, 95, 96, 97 e 98 del Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36;
- accettare incondizionatamente il contenuto e gli effetti di tutte le norme contenute nel Protocollo di Legalità approvato con deliberazione della G.M. n. 190 del 06.10.2016;
Art. 3 – Modalità e termini di presentazione della domanda: L’istanza, redatta secondo il modello allegato al presente avviso e sottoscritta dal legale rappresentante, dovrà essere inviata al Comune di Bosa – Area Affari Generali e Istituzionali a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comune.bosa.or.it entro le ore 12:00 del 09 Dicembre 2025.
L’istanza dovrà essere corredata, pena di esclusione, della seguente documentazione:
- copia del documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante;
- copia del Protocollo di Legalità sottoscritto dal legale
Art. 4 –Istruttoria: Le domande regolarmente pervenute saranno esaminate al fine della verifica del possesso dei requisiti di cui all’art. 2. Al termine dell’istruttoria il Responsabile Unico del Progetto, con proprio provvedimento, approverà l’elenco degli operatori economici pubblicando lo stesso sul sito istituzionale dell’ente sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di gara e contratti;
Art. 5 – Durata e tenuta dell’elenco: L’elenco istituito attraverso la presente procedura avrà validità fino al 31/12/2026 a far data dalla sua approvazione.
Art. 6 – Modalità di gestione dell’elenco: L’iscrizione all’elenco comporta l’accettazione incondizionata di quanto contenuto nel presente avviso e nelle sue eventuali integrazioni e modificazioni. Gli operatori economici accreditati dovranno rispettare quanto disposto dall’art. 3 della Legge 136/2020 ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari relativi ai contratti pubblici.
Ciascun operatore economico si impegna a comunicare eventuali variazioni della propria situazione ed in particolare dei requisiti di ammissione e degli stati o fatti autocertificati, entro e non oltre 15 giorni dal loro verificarsi.
Tutti gli inviti nonché tutte le comunicazioni, qualora non gestite dalle piattaforme telematiche di negoziazione (MEPA e Sardegna CAT), saranno recapitate a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comunicato dall’operatore economico.
Gli operatori economici, limitatamente all’arco temporale indicato all’art. 5, rimangono iscritti fino a quando non interviene apposito provvedimento di cancellazione.
Art. 7 – Cancellazione dell’elenco: Il Responsabile dell’Area Affari Generali e Istituzionali dispone la cancellazione dall’elenco nei seguenti casi:
- cessazione dell’attività ;
- richiesta di cancellazione da parte dell’operatore stesso;
- qualora si verifichino i presupposti per la risoluzione del contratto, di cui alla vigente normativa in tema di appalti pubblici;
- qualora venga accertata la non veridicità delle dichiarazioni rese in sede di iscrizione e/ di aggiudicazione;
- perdita dei requisiti richiesti per l’iscrizione;
- qualora l’operatore economico non abbia risposto a tre inviti consecutivi a presentare
Tutti i casi di cancellazione dall’elenco, sia a domanda che d’ufficio, comportano l’impossibilità di essere nuovamente iscritti per il periodo di validità dello stesso.
Art. 8 Verifiche: Le dichiarazioni rese all’atto della partecipazione all’avviso non costituiscono prova di possesso dei requisiti richiesti, che dovranno essere dichiarati dall’operatore economico e verificati nei modi di legge.
Art. 9 Riserve: Resta ferma la facoltà per l’Amministrazione di invitare operatori non presenti nell’Elenco, qualora lo ritenga opportuno, in considerazione, ad esempio, dell’oggetto del contratto, della particolare specializzazione della fornitura richiesta, della mancanza di un congruo numero di operatori economici presenti nell’elenco.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di sospendere, interrompere, modificare o annullare il presente avviso pubblico senza che per ciò gli interessati possano avanzare alcuna pretesa a titolo risarcitorio o di indennizzo.
La presentazione della domanda di inclusione nell’elenco non costituisce automaticamente diritto ad affidamenti di fornitura, i quali potranno essere disposti solamente con appositi e successivi atti del Responsabile di Area.
Qualora l’importo dei singoli affidamenti dovesse superare l’importo di cui all’art. 1, comma 450, della Legge 296/2006, come modificato dall’articolo 1 della L. 145/2018 (ovvero € 5.000,00), l’affidamento sarà effettuato telematicamente sulle piattaforme MEPA o SardegnaCAT, alle quali gli operatori economici interessati dovranno essere regolarmente iscritti e abilitati.
Le dichiarazioni non corrispondenti a verità , la formazione e l’utilizzo di atti falsi, l’esibizione di un atto contenente dati non più rispondenti a verità comporteranno l’esclusione del soggetto dall’assegnazione delle risorse nonché l’applicazione delle fattispecie previste dall’art. 76 DPR 445/2000.
Responsabile unico del progetto: Dott.ssa Rita Mozzo-Responsabile dell’Area Affari generali e istituzionali del Comune di Bosa, Corso Garibaldi n. 8-08013 Bosa (OR) tel 0785/368016-368022 Email info@comune.bosa.or.it , PEC protocollo@pec.comune.bosa.or.it
L’Organismo responsabile delle procedure di ricorso è il TAR Sardegna Sezione di Cagliari, via Sassari n. 17 09124 Cagliari.
Eventuali ulteriori informazioni e/o chiarimenti possono essere richiesti ai seguenti numeri telefonici 0785/368016 – 0785/368022