Rilascio certificati anagrafici

Servizio attivo

Il servizio consente di richiedere i certificati anagrafici.

A chi è rivolto

I certificati anagrafici vengono rilasciati a chiunque ne faccia richiesta previa identificazione.

Come fare

Per richiedere un certificato è necessario:

  • recarsi allo sportello anagrafico del Comune nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
  • richiederlo online dal sito dell’ANPR (in questo caso la richiesta può riguardare esclusivamente certificati del richiedente o dei componenti la famiglia anagrafica) .

I certificati anagrafici sono soggetti all’imposta di bollo di € 16,00, fatte salve le fattispecie di esenzione previste dalla normativa vigente che devono essere specificate dal richiedente al momento della richiesta. Se il certificato anagrafico viene richiesto allo sportello, l’assolvimento dell’imposta di bollo avviene mediante apposizione di relativa marca sul certificato. Se il certificato è richiesto online tramite il portale ANPR l’imposta di bollo viene assolta direttamente tramite il portale prima dell’emissione del certificato. E’ previsto il pagamento di diritti di segreteria nella misura di € 0,52 per ogni certificato rilasciato a sportello. E’ possibile richiedere i certificati anagrafici anche presso un Comune diverso da quello di residenza

Cosa serve

  • il documento di identità del richiedente ai fini dell’identificazione
  • l’indicazione dell’uso al quale è destinato il certificato per determinare l’applicazione dell’imposta di bollo o l’esenzione
  • L’indicazione degli elementi per l’individuazione dell’intestatario del certificato (cognome. nome e data di nascita)

Cosa si ottiene

Possono essere rilasciati i seguenti certificati anagrafici:

  • anagrafico di matrimonio;
  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di unione civile;
  • di cittadinanza;
  • di contratto di convivenza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di stato libero.

Tempi e scadenze

La validità dei certificato è di 3 mesi dalla data di rilascio (art. 41 DPR 445/2000)

Quanto costa

il servizio è gratuito

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

anagrafe@comune.bosa.or.it

protocollo@pec.comune.bosa.or.it

Palazzo Comunale - Corso Garibaldi

0785368002

0785368005

0785368004

Ufficio Stato civile

statocivile@comune.bosa.or.it

protocollo@pec.comune.bosa.or.it

Palazzo Comunale - Corso Garibaldi

0785368002

0785368005

0785368004

Unità organizzativa responsabile
Area Affari Generali ed Istituzionali

Corso Garibaldi 10 - 08013

protocollo@comune.bosa.or.it
protocollo@pec.comune.bosa.or.it
Palazzo Comunale - Corso Garibaldi
0785368016

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