Rilascio certificati storici

Servizio attivo

Il certificato storico è la certificazione che attesta situazioni anagrafiche pregresse, in particolare: 1) stato di famiglia storico; 2) residenza storica.

A chi è rivolto

Per il rilascio di un certificato storico il richiedente deve dimostrare la presenza un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento. Pertanto tali certificati vengono rilasciati a seguito di motivata richiesta in cui deve essere specificato l’uso, rivolto a tutelare un interesse giuridico rilevante.
Le richieste presentate per il soddisfacimento di un mero interesse conoscitivo o finalizzate alla ricostruzione dell’albero genealogico non potranno essere prese in carico.

Come fare

Il certificato storico è la certificazione che attesta situazioni anagrafiche pregresse, in particolare: – stato di famiglia storico (o originario), che certifica la composizione della famiglia dall’iscrizione alla cancellazione dall’anagrafe; – residenza storica, che certifica, individualmente, i movimenti anagrafici di iscrizione e cancellazione dall’anagrafe e i cambi di indirizzo effettuati all’interno del Comune. Entrambi vengono redatti a mano, sulla base delle ricerche d’archivio storico dell’anagrafe del Comune. Il rilascio avviene su richiesta scritta. I diritti di segreteria da versare ammontano a € 5,42 per ogni nominativo, oltre a marca da bollo da € 16,00 per la relativa imposta.
Prima di procedere al pagamento è necessario attendere la comunicazione degli importi dovuti da parte dell’Ufficio.

Cosa serve

Per richiedere un certificato storico è necessaria la compilazione del modulo di richiesta, corredato da copia del documento di identità in corso di validità. La richiesta deve essere inoltrata allo sportello dell’Ufficio Anagrafe nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.

Cosa si ottiene

• Stato di famiglia storico
• Certificato di residenza storico

Tempi e scadenze

A seguito della presentazione della richiesta, il tempo previsto per la consegna del certificato è di 30 giorni. Il ritiro deve avvenire sempre a seguito di accordo con l’Ufficio Anagrafe.
Il certificato storico ha validità 3 mesi dalla data di rilascio e può essere utilizzato esclusivamente nei rapporti tra privati .

Quanto costa

il servizio è gratuito

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

anagrafe@comune.bosa.or.it

protocollo@pec.comune.bosa.or.it

Palazzo Comunale - Corso Garibaldi

0785368002

0785368005

0785368004

Ufficio Stato civile

statocivile@comune.bosa.or.it

protocollo@pec.comune.bosa.or.it

Palazzo Comunale - Corso Garibaldi

0785368002

0785368005

0785368004

Unità organizzativa responsabile
Area Affari Generali ed Istituzionali

Corso Garibaldi 10 - 08013

protocollo@comune.bosa.or.it
protocollo@pec.comune.bosa.or.it
Palazzo Comunale - Corso Garibaldi
0785368016

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri