Autentica di firma

Servizio attivo

Si attesta che il documento è stato firmato in presenza del Funzionario Comunale, ossia che il documento è attribuibile al soggetto che firma la dichiarazione.

A chi è rivolto

Il servizio può essere richiesto da tutti i cittadini maggiorenni, anche residenti in altri comuni.

Come fare

E’ necessario recarsi allo sportello anagrafico del Comune nei giorni e negli orari di apertura al pubblico. Salvo i casi di esenzione, l’autentica è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00 oltre ad € 0,52 per diritti di segreteria. I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea possono utilizzare il servizio solo per dichiarazioni riguardanti stati, qualità personali e fatti attestabili da pubbliche amministrazioni italiane. Non possono essere autenticate le firme apposte su: contratti e su atti con cui si esprime una propria volontà (es : procure, mandati, assensi).

Cosa serve

Occorre essere muniti:

  • di un documento d’identità valido;
  • dell’atto da sottoscrivere in presenza dell’Ufficiale di Anagrafe.

Cosa si ottiene

Il documento con la firma autenticata.

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato.
La validità dell’autentica è di 6 mesi dalla data di rilascio.

Quanto costa

il servizio è gratuito

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri