Richiesta pubblicazioni di matrimonio

Servizio attivo

Le pubblicazioni hanno il compito di dare pubblicità a terzi della volontà dei nubendi di contrarre matrimonio.

A chi è rivolto

Possono fare la richiesta di pubblicazioni coloro che devono contrarre matrimonio, con rito civile o religioso, e sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza nel Comune di Bosa (almeno uno dei nubendi)
  • diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
  • non legati tra loro da vincoli di parentela, affinità, adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
  • maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o “certificato di capacità matrimoniale” del proprio Stato.

Come fare

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile o religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso l’ufficiale di Stato Civile del Comune dove uno dei due futuri sposi è residente.
La richiesta, mediante apposito modulo di comunicazione dati, deve essere consegnata all’Ufficio di stato civile con congruo anticipo rispetto alla data presunta del matrimonio, e può essere presentata da entrambi i futuri sposi o uno solo di loro.
L’Ufficiale di stato civile provvede d’ufficio all’acquisizione dei documenti necessari per le pubblicazioni di matrimonio detenuti da una pubblica amministrazione italiana.
In tutti gli altri casi, i nubendi dovranno produrre i documenti necessari a comprovare l’inesistenza di impedimenti previsti dalla legge italiana agli artt. 84 e seguenti del Codice Civile.
All’esito della fase istruttoria, verrà concordato un appuntamento per la redazione del processo verbale di pubblicazione del matrimonio in cui entrambi gli sposi devono presentarsi con un documento di identità valido, nel giorno prestabilito.
Se gli sposi non conoscono la lingua italiana, devono essere assistiti da un interprete sia al momento della presentazione dei documenti sia all’atto dell’eventuale richiesta di pubblicazioni.

Cosa serve

Deve essere presentato apposito modulo di comunicazione dati per le pubblicazioni (dati anagrafici degli sposi, dei testimoni, documenti di identità).
In caso di matrimonio religioso: richiesta di pubblicazione a firma del Parroco o del Ministro di culto.
Per gli sposi stranieri:

  • per i cittadini dei Paesi aderenti alla Convenzione di Monaco del 1980: certificato di capacità matrimoniale rilasciato dal Comune estero di residenza oppure dal Consolato straniero in Italia;
  • negli altri casi: Nulla osta al matrimonio rilasciato dall’Autorità competente del Paese di origine che attesti l’idoneità a contrarre matrimonio. Per l’atto di pubblicazione è necessaria una marche da bollo da € 16,00 nel caso di nubendi entrambi residenti nel Comune; in caso in cui uno dei nubendi sia residente in altro Comune, sono necessarie n. 2 marche da bollo da € 16,00.

Cosa si ottiene

La pubblicazione di matrimonio nell’Albo pretorio.

Tempi e scadenze

Le pubblicazioni rimangono affisse all’Albo Pretorio per 8 giorni consecutivi.
Il matrimonio può essere celebrato non prima di 4 e non oltre 180 giorni dalla data di compiuta affissione della pubblicazione.

Quanto costa

il servizio è gratuito

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri