Rilascio certificati di stato civile

Servizio attivo

I certificati sono dichiarazioni scritte formate da un Pubblico Ufficiale contenenti informazioni tratte dai Registri dello Stato Civile.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che hanno atti di Stato Civile (nascita, matrimonio, morte, unione civile) registrati (iscritti o trascritti) nei registri di stato civile del Comune di Bosa. Le certificazioni possono essere richieste da chiunque ne abbia interesse.

Come fare

E’ necessario inoltrare specifica richiesta presso l’Ufficio dello Stato Civile – nei giorni e negli orari di apertura al pubblico – mediante compilazione di apposito modulo, unitamente a copia del documento di identità del richiedente. Esistono tre tipi di certificati: i certificati, gli estratti per riassunto e gli estratti per copia integrale. Con il certificato l’ufficiale di stato civile, dopo aver esaminato il contenuto dell’atto, rilascia una dichiarazione in cui rende pubblici i dati contenuti nell’atto esaminato. L’estratto per riassunto è un atto che si differenzia dal certificato per una maggiore completezza in quanto riporta le annotazioni che per legge possono essere oggetto di certificazione. L’estratto per copia integrale consiste nella vera e propria riproduzione per intero dell’atto originale. L’estratto deve contenere l’attestazione, da parte di chi lo rilascia, che la copia è conforme all’originale. Gli estratti degli atti dello stato civile possono essere rilasciati dall’ufficiale dello stato civile per copia integrale soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente rilevante tutelata e collegata al documento, al quale è chiesto l’accesso e il rilascio non è vietato dalla legge (art.107 d.P.R. 396/2000). Non deve essere un mero interesse conoscitivo.

Cosa serve

La richiesta dei certificati di stato civile non necessita di particolari interessi specifici . Per la richiesta di estratti per copia integrale deve sussistere un interesse diretto, concreto ed attuale. Il rilascio di estratti di nascita con indicazione della paternità e della maternità è consentito soltanto a richiesta dell’interessato per l’esercizio di diritti o l’adempimento di doveri derivanti dallo status di figlio (Legge1064/1955 e D.P.R. 432/1957 artt.3 e 5). Per presentare la domanda è necessario compilare apposito modulo ed allegare copia di valido documento di identità del richiedente.

Cosa si ottiene

Sulla base dell’istanza l’Ufficio rilascia:

  • certificati di nascita
  • estratti plurilingue
  • estratti per riassunto o copie integrali

Tempi e scadenze

Nel caso di atti recenti, il rilascio è immediato. In caso di atti datati, il rilascio avviene nel termine massimo di 30 giorni dalla richiesta. NON SI EFFETTUANO RICERCHE GENEALOGICHE

Quanto costa

il servizio è gratuito

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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